CHI SIAMO


La Fraternità è un’associazione privata di fedeli, approvata dal Vescovo di Assisi il 15 agosto 2011, i cui elementi  qualificanti - pellegrina e contemplativa - emergono dall’alternarsi di tre momenti:



  1. L’eremo, come tempo d’intimità quotidiana con Dio e - se possibile - durante l’anno: uno o più tempi privilegiati di cuore a cuore con Dio, da cui sgorga la consapevolezza di essere totalmente nelle sue mani e in comunione con tutti;
  2. La strada, come luogo ove ci si fa “abbordabili” da tutti e aperti a “farsi della terra dell’altro”, come diceva il beato Charles de Foucauld. Nei tempi feriali e negli incontri fra etnie e religioni diverse desideriamo poter divenire quasi “cartelli indicatori” della Città celeste recuperando il linguaggio del cuore, l'universalità dell'incontro, il sogno che Dio ha per ciascuno di noi e che ci mette in viaggio con uno spirito di benedizione ed intercessione. Maria della Visitazione ci è di esempio e guida.
  3. La fraternità, nell’ esprimersi in momenti comunitari di confronto fraterno e nel raccontarsi le cose imparate per strada:  - dà all’associazione il volto di un cenacolo di fratelli e sorelle.


Finalità

Gli scopi per i quali si sceglie di far parte della Fraternità sono racchiusi nei seguenti tre impegni che i membri vivranno secondo le esigenze del rispettivo stato di vita:


  1. Castità-trasparenza, come dolcezza e umiltà di cuore, oltre che una responsabile scelta di verità ed autenticità di vita; ma la sincerità nasce soprattutto dall'autenticità degli incontri che solo lo “spirito della strada” rende possibile. 
  2. Obbedienza, come ascolto dello Spirito e confronto con i fratelli, per far propri gli stessi sentimenti di Gesù; e per vivere  quello  che è “il sociale” del pellegrino: intercedere e benedire, con i passi di una preghiera  in cammino. 
  3. Povertà, come “perdere”il proprio progetto per assumere con fiducia quello di Dio, essendo sempre pronti a “lasciarsi uscire”... La scelta della precarietà, (che rende il cuore libero e leggero) può illuminare la strada di una Spiritualità per gli uomini e le donne del nostro tempo.


Assisi, Santa Maria degli Angeli, Dicembre 2010